VILLA PONTERANICA -BERGAMO-

Il progetto prevedeva la realizzazione di una villa unifamiliare di due piani ed un tetto articolato. 

L'orientamento principale della villa è volto e concentrato ad “ammirare” il panorama, quindi la facciata principale guarda a valle. Tale scelta, purtroppo, dal punto di vista energetico penalizza un po' il progetto in quanto porta l'orientamento della facciata principale a Nord. Per ovviare a questo problema è stato creato una sorta di patio verde sul retro, il lato sud, in grado di raccogliere i raggi solari durante quasi tutta la giornata, oltre che garantire un'ottima privacy dalla strada di pubblico passaggio.
La fisionomia dell’abitazione ha dovuto anche rispondere alle particolari restrizioni dettate dalla collocazione interna al Parco dei Colli.

La villa è stata pensata per poter essere frazionata in due distinte unità immobiliari. Per far questo è stato creato un accesso indipendente esterno, al primo piano. L'edificio cerca di sfruttare al meglio l'orografia del terreno esistente, adagiandosi al pendio, realizzando un edificio che a monte sia di un piano, mentre a valle risulti essere contenuto ed appaia solamente di due piani. Anche l'autorimessa interrata sfrutta l'orografia del terreno: l'accesso è collocato nella parte bassa della via (a valle), in modo da evitare completamente la formazione di rampe o scivoli d'accesso e quindi ridurre drasticamente le porzioni a vista.

L'edificio è stato realizzato con materiali naturali, cercando il più possibile una completa armonizzazione con il contesto nel quale si colloca. La parte bassa dell'edificio (il piano terra) è stata realizzata in una muratura in pietra , per rendere l'impatto estetico molto gradevole e naturale, mentre la parte alta è stata realizzata in intonaco colorato. Per garantire un tono di modernità e avanguardia a tutta la costruzione, è stato progettato un'ambiente tondeggiante sul fronte principale.

Naturalmente l’edificio risponde agli attuali standard di risparmio energetico, sfruttando il sole per quanto riguarda il riscaldamento e la produzione di energia elettrica, attraverso pannelli fotovoltaici e solari. L’involucro della casa rispetta le normative vigenti per quanto riguarda trasmittanza e sfasamento.
Infine il riscaldamento è affidato ad un impianto a pavimento alimentato da una pompa di calore di ultima generazione e controllato con un sistema avanzato di domotica.

Architecno si è occupata di tutte le fasi per la progettazione della villa: dallo studio del terreno, del fabbricato esistente e della sua demolizione, alla progettazione della villa stessa, fino ad arrivare alla scelta dei materiali interni ed esterni. Anche durante la fase di costruzione Architecno ha seguito tutti i passaggi essendo responsabile della Direzione Lavori.

Per completare la godibilità dell'intero complesso è stata inserita una piccola piscina, di forma circolare, con doppia funzione: da un lato quella di migliorare la qualità della porzione a verde, e dall'altro a fini energetici, utilizzando l'acqua della piscina come accumulo per l'impianto di riscaldamento/climatizzazione interno. La piscina è stata posizionata in modo da non essere visibile dalla strada, per garantire la privacy.

Le superfici esterne sono state progettate garantendo la più elevata uniformità con il terreno e l'ambiente circostante, creando delle balze, con lo scopo di avere a disposizione maggiori spazi piani utilizzabili.