SANTUARIO DI SOMBRENO -BERGAMO-

L’intervento ha avuto come oggetto il restauro dei prospetti interni. Essi presentano un degrado abbastanza generalizzato, in particolare in corrispondenza delle volte dove si osservano numerosi sollevamenti della pellicola pittorica e distacchi degli stucchi, con cadute e perdita di materiale molto esteso.
Durante la fase preliminare è stata eseguita un’accurata indagine diagnostica termografica il cui scopo è stato l'analisi delle dispersioni termiche dell'involucro e l'individuazione delle porzioni a temperatura anomala come possibili aree di formazione di condensa superficiale.

La prova termografica è stata accompagnata da un monitoraggio termo igrometrico interno con sonde ambientali.
La fase prioritaria per l’intervento di conservazione delle superfici interne ha previsto la realizzazione di uno scannafosso sul perimetro esterno della struttura, per sanare i problemi di risalita capillare presenti nella muratura. 
Gli interventi principali effettuati per il restauro conservativo, sono stati:

• Il preconsolidamento
• La pulitura
• Il consolidamento
• Il restauro conservativo

La pulitura iniziale ha previsto una serie di operazioni per rimuovere dalla superficie di dipinti e decori tutte le sostanze estranee e patogene che sono generatrici di degrado. Per questo intervento sono stati utilizzati metodi fisici e chimici impiegati con gradualità e intensità diversa in rapporto al tipo di sostanza da eliminare.

Durante l'operazione di pulitura degli stucchi decorati è stata posta molta cura per la protezione degli affreschi e dei dipinti presenti, in modo da non andare a intaccarli o rovinarli.

Il consolidamento ha previsto una serie di interventi puntuali, atti a migliorare le caratteristiche meccaniche dell'oggetto. In particolare tramite l'utilizzo di barre d'acciaio, di fili metallici e stucchi aggiuntivi, si è andata a migliorare la resistenza agli sforzi e la coesione, facendo attenzione a non alterare patologicamente le prestazioni igrotermiche. Terminate le fasi di pulitura e consolidamento delle superfici, è stato possibile procedere con il restauro vero e proprio dei dipinti e degli stucchi decorati.

In futuro si prevede anche il restauro e il consolidamento dei fronti esterni del santuario oltre che dei quattro prospetti del campanile.