L''indagine effettuata sulla struttura in oggetto è stata finalizzata alla stesura di un report completo sulle prestazioni energetiche della struttura. Per questo motivo la procedura ha comportato diverse fasi tra cui: l'indagine termografica, la misura della trasmittanza termica degli elementi dell'edificio, la determinazione delle stratigrafie dei pacchetti tecnologici che compongono l'edificio.
Il complesso commerciale Rimadesio è stato realizzato, circa, negli anni sessanta, con un intervento recente di ammodernamento della copertura, con la posa di pannelli fotovoltaici. Il sito comprende l'area principale di produzione realizzata con una struttura in calcestruzzo armato e tamponamenti in blocchi di cemento e ampie superfici vetrate (circa il 50% della superficie opaca dell’involucro, ad esclusa ione della copertura).
Le aree oggetto dell'indagine sono i prospetti interni ed esterni del sito produttivo, sia per il capannone principale, che la struttura vetrata. Non è stata analizzata la zona uffici ne, tantomeno, lo show room. È stata analizzata approfonditamente tutta la superficie interna ed esterna per evitare la possibilità di incorrere in errore di lettura ed interpretazione.
L'analisi all'infrarosso (IR) è in generale tesa alla verifica di eventuali discontinuità delle strutture e alla verifica dello stato di isolamento dell'edificio oggetto di indagine. L’analisi termografica è stata integrata con altre metodologie di analisi per garantire una completezza di interpretazione dei fenomeni in atto.
Le indagini termografiche consentono esclusivamente valutazioni di tipo qualitativo e non quantitativo, inoltre le condizioni climatiche, ovvero l'insieme di tutte le condizioni al contorno, influenzano in maniera determinante l'esito delle indagini, rendendo in talune circostanze difficile la corretta interpretazione dei termogrammi.
La principale letture delle dispersioni termiche, comunque, avviene dalla superfici interne, evidenziando le zone a temperatura anomala, corrispondenti, principalmente, alle porzioni di pannello prefabbricato non energeticamente efficiente a causa di una evidente mancanza di coibentazione. Sono molto rappresentative le immagini termiche interne dove vengono evidenziate le zone a temperatura inferiori, corrispondenti alle porzioni con ridotto isolamento o porzioni di ponti termici. Per questo motivo si è scelto di effettuare la battuta in una giornata molto fredda sfruttando il massimo delta termico tra interno ed esterno.
La battuta è stata eseguita sia sui prospetti interni che esterni del sito produttivo oggetto dell'intervento, oltre che sull’intradosso del solaio di copertura.
Il riscaldamento della struttura è avvenuto sfruttando l'impianto di riscaldamento esistente. Prima di effettuare la prova è stata data comunicazione al settore manutenzione per fare in modo che si provvedesse a tenere acceso l'impianto di riscaldamento durante le ore precedenti alla battuta termografica. Le immagini sono state acquisite utilizzando una termocamera ad alta risoluzione, avendo cura di limitare il più possibile distorsioni o sovrapposizioni eccessive difficilmente elaborabili.
Grazie ai risultati ottenuti è stato infine possibile eseguire un report con l'indicazione delle dispersioni termiche dell'edificio e le problematiche che insistono sull'involucro.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132