La Chiesa presentava numerosi degradi, sia sui prospetti esterni, che sulla copertura che, soprattutto, sui prospetti interni. Per questo è stato necessario un intervento di restauro complessivo degli interni.
Negli anni precedenti all'intervento, è stato eseguito un accurato lavoro di monitoraggio microclimatico dell’aula della chiesa, al fine di determinare la causa principale del degrado in atto.
Il monitoraggio, effettuato con sonde in registrazione continua per temperatura e umidità relativa, ha fatto riscontrare livelli di umidità relativa interna molto elevati.La fase propedeutica all’intervento di risanamento conservativo dei prospetti interni ha consistito nell’installazione di un sistema di deumidificazione elettrofisica della murature, al fine di risanare e risolvere i problemi di risalita capillare emersi in fase di analisi.
Gli interventi eseguiti sui prospetti interni, ha seguito la sequenza di fasi, ormai consolidate, di un intervento di restauro conservativo. Queste sono consistite in:
· Campagna diagnostica approfondita per la determinazione delle cause di degrado in atto
· Fase di preconsolidamento
· Fase di pulitura
· Fase di consolidamento
· Fase di restauro conservativo, con stuccature e ripristini
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132