Si è quindi realizzato un corpo di fabbrica articolato principalmente ad un piano con un doppia altezza adibito a mansarda, ed un tetto articolato a doppia falda con un grosso abbaino. L'orientamento principale della villa è volto a soddisfare principalmente i bisogni energetici della nuova realizzazione e quindi un asse direzionale principale Nord-Sud.
Tale scelta, purtroppo, penalizza un po' il progetto, non privilegiando gli affacci sulla vigna e sulla collina. A sud è stato pensato un grande portico, in grado di schermare dai raggi solari durante quasi tutto il periodo estivo e di creare uno spazio tranquillo e conviviale.
Anche l'autorimessa interrata sfrutta l'orografia del terreno, l'accesso è collocato verso Nord, in modo da limitare la formazione di rampe o scivoli d'accesso e quindi ridurre drasticamente le porzioni a vista. L'edificio sarà realizzato con materiali naturali, cercando il più possibile di armonizzarsi con il contesto nel quale si colloca. Verrà realizzata in una muratura in muratura portante intonacata di un colore tenue, per rendere l'impatto estetico dell'edificio molto gradevole e naturale. Grande attenzione è stata data, in fase di progettazione, alla scelta dei materiali impiegati per la realizzazione dell'edificio, così come al risparmio energetico, cercando di realizzare un edificio che fosse molto energicamente conservativo, puntando ad un ottimo isolamento sia delle murature che della copertura, puntando ad un ottimo isolamento sia delle murature che della copertura, ma anche ma anche a scelte impiantistiche all'avanguardia come pannelli radianti a scelte impiantistiche all'avanguardia come pannelli radianti a pavimento, pompe a pavimento, pompe di calore, di calore, sistemi d'accumulo sistemi d'accumulo, ventilazione meccanica e pannelli fotovoltaici.
Anche la forma molto compatta dell’edificio è determinata dalla riduzione dei edificio è determinata dalla riduzione dei consumi energetici.
Le scelte compositive hanno mirato ad avere la massima porzione a verde dell'intera superficie del lotto dell'intera superficie del lotto. Data l’importante superficie verde si predisporrà anche un serbatoio di accumulo delle acque piovane per poter irrigare completamente tutto il lotto.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132