Perché le muffe fanno male alla salute?

La tossicità e la pericolosità delle muffe è nota da molto tempo, basti pensare che già nella Sacra Bibbia venivano considerate al pari della lebbra o di una piaga, al punto da rendere la casa impura. Infatti, le muffe non sono soltanto una sgradevole manifestazione estetica, non è solo il fastidio di avere una parete sporca o macchiata. Il danno che queste arrecano è prevalentemente di natura sanitaria sui soggetti esposti e solo in secondo luogo, in termini di gravità ed effetti si possono anche elencare i danni alle cose. 

Effetti delle muffe sulle persone

La quasi totalità dei danni alla salute umana provocati dalle muffe è da ricondursi a patologie che con diversi livelli di gravità e intensità colpiscono l'apparato respiratorio.
Più raramente interessano anche gli occhi causando irritazioni oculari e la pelle con manifestazioni di svariata natura. Le spore delle muffe sono capaci di causare danni a breve e a lungo termine agli organismi esposti, prevalentemente a carattere evolutivo progressivo, con rari episodi di esiti fatali. Le patologie più frequenti, nel caso di esposizione a quantitativi rilevanti di spore respirate, sono legate a irritazioni delle mucose, asma, allergie, sensibilizzazione, tossicosi, malessere generale e nei casi più gravi anche infezioni polmonari. L'organismo che si trova sotto stress per il contatto continuo con le spore tossiche, mette in atto dei meccanismi di difesa che possono dar luogo a effetti collaterali indesiderati come le allergie.