Le Muffe sono dei microrganismi che appartengono al gruppo dei funghi. Si tratta di attività biologiche molto diversificate e capaci di vivere in condizioni particolarmente difficili, in natura si chiamano anche "organismi decompositori" proprio perché sono in grado di cibarsi di quasi tutti i composti presenti negli ecosistemi.
Attualmente, secondo dati forniti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si ritiene che siano circa 300 le specie di muffe che, in condizioni diverse, possono svilupparsi negli ambienti domestici. Fra queste sono circa 60 quelle più diffuse e all'interno di queste sono 5 quelle che sono presenti quasi sempre.
Le muffe per vivere hanno bisogno veramente di poco, bastano soltanto una superficie sulla quale insediarsi (non si sviluppano in aria) e un po' di umidità. Non hanno neppure bisogno di cibo perché sono sufficienti solo minime quantità di nutrienti contenuti nella polvere dell'aria per poter sopravvivere e riprodursi.
Molte muffe generano delle sostanze acide capaci di corrodere i supporti sui quali si sono insediate, dai quali traggono nutrimento. Capita abbastanza spesso di notare che le superfici dove si sono formate le muffe, mostrano i segni della corrosione anche dopo la loro eliminazione e pulizia. Frequentemente i danni causati dalle muffe sui materiali e sugli arredi sono irreversibili e spesso sono di entità particolarmente elevata.
Perchè si forma?
Nelle cucine e nei locali dove l'umidità è molto alta, le muffe si formano soprattutto dietro i mobili e gli armadi e da qui rilasciano continuamente le spore che spesso provocano problemi di salute anche seri agli occupanti.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132