CORSO ITALIA 3 -MILANO-

Il lavoro effettuato sull'edificio in Corso Italia 3 a Milano, ha riguardato la campagna diagnostica dei fronti esterni, finalizzata ad individuare lo stato di conservazione, e quindi le strategie di intervento conservative dei fronti stessi.

L’edificio è caratterizzato dalla presenza, in estrema sintesi, di 3 materiali principali, ossia, un basamento in granito grigio, un modanato decorativo, costituito da colonne e trabeazioni in cemento decorativo di ottima fattura, sfondati in lastre di granito rosa, con bordature e campitura in intonaco.  

Su tutti i materiali e tutti i prospetti esterni è stata eseguita una attenta campagna diagnostica finalizzata all’individuazione dello stato di conservazione dei fronti esterni per poi individuare le strategie operative di intervento. 



Nello specifico è stato eseguito:

Analisi termografica: La campagna diagnostica eseguita presso i prospetti esterni è stata finalizzata alla lettura dello stato di conservazione delle superfici esterne del manufatto. Lo scopo principale è stato quello di determinare quali porzioni di rivestimento fossero ben aderenti e quali porzioni risultassero distaccate, oltre alla necessità di determinare la presenza di eventuali infiltrazioni attive d’acqua.

Battitura manuale: La seconda fase della campagna diagnostica è consistita in una analisi della consistenza delle superfici, eseguendo una battitura puntuale delle zone, finalizzata alla determinazione delle porzioni distaccate dell’intonaco e dell’apparato decorativo.

Analisi al microscopio: Tale analisi è stata eseguita mediante microscopio digitale. Il microscopio, attraverso un collegamento ad un PC, è in grado di acquisire immagini ad alta risoluzione ed ingrandimento, direttamente in situ, senza arrecare alcun danno al manufatto. È stata eseguita un’unica analisi puntuali, in corrispondenza di una porzione distaccata di intonaco per analizzarne la superficie e gli strati di arriccio e rinzaffo. Dall’analisi al microscopio si possono osservare la struttura e la granulometria dell’intonaco. 

Analisi termografica dell'edificio
Mappatura della battitura manuale
Analisi microscopica di una parte di rivestimento

A seguito della campagna diagnostica è stato possibile eseguire il progetto di restauro dell'edificio per il quale sono stati individuati gli interventi opportuni a seconda del materiale su cui agire.