CIMITERO ROMANO DI LOMBARDIA -BERGAMO-

Il progetto ha riguardato il risanamento e restauro dei fronti interni ed esterni del Cimitero della Gamba di Romani di Lombardia. 

Prima di poter stilare il progetto, è stata necessaria una campagna diagnostica sui fronti interni ed esterni. Per questo motivo, con l'utilizzo della termografia sono state analizzate le condizioni igrotermiche dei fronti. Dall'analisi è stato possibile rilevare la presenza di acqua nella muratura.

Una volta analizzate le condizioni igrometriche della struttura, è stato possibile stilato un progetto esecutivo. Prima di tutto sono stati necessari una serie di interventi di conservazione dei prospetti esterni tramite dapprima l'applicazione di un biocida su tutte le superfici interessate di degrado e il lavaggio dell'intonaco stesso, per poi procede con l'applicazione di un protettivo, idrorepellente e traspirante.

In secondo luogo, per rimediare ai problemi di umidità e condensa riscontrati in fase di analisi termografica, è stato necessario uno studio approfondito delle cause di degrado. 
Per questo motivo si è arrivati alla conclusione di un necessario intervento di manutenzione straordinaria della copertura tramite una ricorritura completa, una pulizia dei canali e l'installazione del sistema anticaduta per consentire i successivi interventi di manutenzione.

La realizzazione di uno scannafosso tutt'attorno all'edificio ha completato la serie di interventi mirati alla risoluzione dei problemi alla base del degrado presente. 

Per quanto riguarda il restauro dei prospetti interni, è stata indispensabile una prima pulitura completa dei fronti, per poi intervenire puntualmente attraverso una fase di preconsolidamento, e il restauro conservativo vero e proprio.