CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO -BERGAMO-

L’intervento di restauro conservativo in questione, è stato effettuato presso il Museo Storico di Bergamo San Francesco, situato in Città Alta. Il progetto ha previsto l’allestimento dell’archivio della fotografia storica di Bergamo nell’ala ovest del piano terra dell’edificio, in particolar modo si è proposto l’utilizzo di cinque aule didattiche con minime opere interne per consentire la corretta conservazione delle opere contenute, con la massima attenzione alle condizioni microclimatiche ottimali per garantirne la tutela e salvaguardia. Nello specifico, all’interno di tali stanze si è ipotizzato la realizzazione di una sala corsi e formazione, una sala di conservazione (archivio climatizzato), una sala di catalogazione e in fine una sala di consultazione e spazio espositivo di accoglienza.

In parallelo al progetto di ri-organizzazione interna degli spazi, è stato eseguito anche un progetto di musealizzazione ed uno studio dei percorsi di visita interno al Chiostro di San Francesco, che prevede di valorizzare il secondo ingresso esterno al Convento. 

Il progetto di musealizzazione ha previsto tre possibili scenari di visita:
• Apertura complessiva del Chiostro e visita al convento, alle collezioni permanenti ed all’archivio fotografico.
• Accesso riservato a parti del Chiostro per esposizioni temporanee.
• Accesso riservato al solo archivio, anche negli orari di chiusura del museo, per eventi o inaugurazioni.


L’archivio fotografico San Francesco, è attualmente consultabile per consolidare e conoscere al meglio le origini della città di Bergamo.