APPARTAMENTO VILLA DI SERIO -BERGAMO-

L’unità di cui all’oggetto è un appartamento situato a Villa di Serio (BG), ubicato in una tranquilla zona residenziale, in una palazzina degli anni ’90. Situata al piano terra, l’unità immobiliare dispone di un soggiorno, cucina, tre camere da letto e due bagni, opportunamente connessi tramite un corridoio, per un totale di circa 110 mq. La zona giorno è caratterizzata dalla presenza di un grande balcone.

Il primo sopralluogo effettuato dal team di Architecno mirava ad individuare le cause della costante presenza di muffa in casa e, dopo una serie di valutazioni con il clienti, si è deciso di intervenire molto in profondità per eliminare il problema. Questo ha permesso anche di consegnare al cliente un ‘abitazione completamente nuova.

L’intervento, finalizzato ad una valorizzazione dei locali oltre che un restyling interno, ha permesso di mantenere inalterata la distribuzione dei vani garantendo allo stesso tempo, grazie alla modifica di tramezzi interni, una miglior vivibilità degli stessi.

Il progetto ha permesso di ampliare l’ingresso e migliorare lo spazio disponibile con piccoli accorgimenti relativi ai bagni e ad una delle tre camere.
Dal punto di vista estetico sono state ridisegnate tutte le rifiniture interne a partire dalle porte fino ad arrivare agli zoccolini, così come la pavimentazione e i rivestimenti. Grande attenzione è stata posta inoltre ai due bagni che sono stati completamente riprogettati spostando e sostituendo tutti i sanitari, inserendo una nuova doccia, nuovi mobili, nuove finiture ed è stato inoltre effettuato lo studio dell’illuminazione artificiale. L’intera unità abitativa è stata progettata con particolare attenzione e rispetto all’adattabilità della stessa nei confronti di persone diversamente abili ponendo focus per quando riguarda spazi, ampiezza delle aperture ed eliminazione degli ostacoli.

Infine grande attenzione è stata posta all'aspetto energetico. Per questo si è deciso di proiettare l’abitazione in una realtà nuova con consumi estremamente ridotti e nuove tecnologie. 

E’ stato installato un nuovo generatore di calore a condensazione munito di un sistema di emissione a pavimento radiante per innalzare il confort generale della casa riducendo anche le dispersioni verso i garage nel piano sottostante.
Sono state abbattute le dispersioni perimetrali in maniera drastica realizzando contro-pareti in gesso rivestito da 10 cm con interposto isolante termo-acustico e sostituendo i vecchi serramenti con nuovi in pvc ad alte prestazioni collegati all’impianto domotico per la perfetta gestione di ricambi d’aria e illuminazione naturale.
E’ stato adottato un impianto di ventilazione meccanica controllata (conosciuto anche con l’acronimo VMC, un impianto che permette un continuo ricambio d’aria negli ambienti tramite un sistema di aspirazione e immissione), che ha permesso un ulteriore miglioramento delle prestazioni energetiche e un ulteriore avanzamento di classe energetica.

Il nuovo impianto elettrico ha permesso di trasformare l’appartamento “tradizionale” in appartamento “domotico”, gestito tramite pannelli touch-screen che permettono di visualizzare la situazione corrente con i consumi e guadagni oltre che permettere il completo controllo funzionale di aperture/chiusure.
Tutti questi interventi hanno permesso di guadagnare la “A” nella classe energetica.
I lavori, eseguiti tra aprile e maggio 2015, sono stati realizzati dall’impresa di costruzioni edili “Ceroni costruzioni s.r.l.”, mentre i nuovi serramenti ed infissi sono stati forniti dal “3C GROUP s.r.l.”.
La realizzazione impiantistica è stata affidata alla “Termoidraulica di Giupponi Roberto” relativamente all’impianto idraulico, e alla “Sistem s.r.l” per quello elettrico.
Infine, la “BNC s.r.l.” si è occupata della realizzazione degli isolamenti e dei cartongessi mentre "superfici rota" delle pavimentazione e dei rivestimenti