
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132

Sorta nel Quattrocento, la chiesa Parrocchiale di Piario, dedicata al culto di S. Antonio Abate, è ricca di opere d’arte, fra le quali affreschi del XV sec. (riportati alla luce durante i restauri del 1975), una Natività di Giacomo Borlone (autore della Danza Macabra di Clusone), e la tela del Suffragio di Domenico Carpinoni. Di pregio anche l’altare maggiore, opera di Giuseppe Piccini da Nona del 1690-1710, mentre l’altare della Beata Vergine del Rosario, sotto il quale trova posto la statua lignea della Dormitio Virginis (uno dei rarissimi esempi presenti in bergamasca) fu realizzato da Grazioso Fantoni il Giovane nel 1774.
Sul campanile in pietra a vista sbozzata, trova posto un concerto di cinque campane, consacrate dal vescovo Speranza nel 1854 (a cui Piario diede i natali), che viene ricordato anche nell’ovale in bronzo posto sulla facciata esterna.


La Chiesa presentava numerosi degradi, sia sui prospetti esterni, che sulla copertura che, soprattutto, sui prospetti interni. Per questo è stato necessario un intervento di restauro complessivo degli interni.
Negli anni precedenti all'intervento, è stato eseguito un accurato lavoro di monitoraggio microclimatico dell’aula della chiesa, al fine di determinare la causa principale del degrado in atto.
Il monitoraggio, effettuato con sonde in registrazione continua per temperatura e umidità relativa, ha fatto riscontrare livelli di umidità relativa interna molto elevati.
La fase propedeutica all’intervento di risanamento conservativo dei prospetti interni ha consistito nell’installazione di un sistema di deumidificazione elettrofisica della murature, al fine di risanare e risolvere i problemi di risalita capillare emersi in fase di analisi.



Gli interventi eseguiti sui prospetti interni, ha seguito la sequenza di fasi, ormai consolidate, di un intervento di restauro conservativo. Queste sono consistite in:
· Campagna diagnostica approfondita per la determinazione delle cause di degrado in atto
· Fase di preconsolidamento
· Fase di pulitura
· Fase di consolidamento
· Fase di restauro conservativo, con stuccature e ripristini

Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132