
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132

Il progetto ha riguardato diversi interventi straordinari di sistemazione viaria e dei manufatti nel quartiere di Città Alta. Il progetto è stato finalizzato alla messa in sicurezza di percorsi pedonali esistenti, oltre che alla volontà di rendere accessibile tutto il percorso che si sviluppa sulle Mura storiche.


Oltre ad una serie di interventi mirati alla riqualifica delle pavimentazioni storiche di alcuni vicoli storici di Bergamo, uno degli ambiti più significativi è stato quello presso Porta Sant'Agostino.
In questo ambito, la problematica principale ha riguardato la progettazione di una rampa che permettesse anche ai diversamente abili il superamento dei dislivelli che dall'interno della porta consentono di raggiungere Viale della Fara.
La soluzione progettuale scelta è ad oggi un'ipotesi temporanea, con una rampa che copre completamente la scala verso la Fontana Sant'Agostino attraverso una struttura leggera in acciaio.
Un'altro intervento interessante ha riguardato la mesa in sicurezza dei percorsi all'interno del parco in Largo Colle Aperto. Da sempre questo spazio è frequentato da turisti e cittadini, ed è una delle porte verso il verso centro storico di Città Alta.

Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132