
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132

La Fontana delle Fiera è stata realizzata nel 1732, quando il Senato Veneto approvò l'istanza della città di Bergamo di poter costruire 540 botteghe in muratura all'interno di un muro di cinta, onde poter ospitare l'antichissima Fiera di S. Alessandro, un evento da sempre coincidente con la festa del Santo Patrono. Il progetto fu affidato a Giovan Battista Caniana, il quale ideò una piazza circondata da alberi e con al centro una fontana in marmo di Zandobbio composta da una vasca sovrastata dalla figura di Nettuno circondato da tritoni e cavalli marini che versavano acqua dalla bocca. A fine ottocento però la fiera era diventata ormai inesistente e gran parte degli edifici abbandonati o ridotti a ruderi, per cui agli inizi del novecento si dette incarico a Marcello Piacentini di riprogettare la sistemazione del sito.

Abbattuta completamente l'ormai fatiscente fiera, di essa venne conservata soltanto la fontana, che però nella nuova Piazza Dante ha una collocazione diversa da quella originale. Il corpo della Fontana Artistica è integralmente realizzato in Ceppo Lombardo in varietà Gentile, dal punto di vista petrografico, denominato puddinga (conglomerato costituito da frammenti grossolani dagli spigoli smussati o arrotondati che vengono tenuti uniti da un cemento naturale). Per sua natura, quindi, il corpo della fontana è abbastanza omogeneo e compatto. Il corpo della fontana è assemblato in opera, si presume che sia composto da 5 blocchi (le 4 figure alla basse ed il corpo centrale.


Prima del restauro si presentava in pessimo stato di conservazione, coperta da muschi, licheni, alghe e funghi. Vi erano molte fessurazioni, oltre alla mancanza di elementi decorativi come le zampe dei cavalli, la coda del tritone ed il calice.
L’intervento di conservazione si è concentrato in particolare sulle superfici. Una volta rimossi i depositi humiferi, si è proceduto con il consolidamento strutturale e la stesura di un protettivo idrorepellente. Alcuni elementi decorativi mancanti, corrosi dal tempo o danneggiati da atti vandalici sono stati ripristinati.
Ed è stato installato un sistema di filtraggio delle acque, in modo da evitare la ricomparsa della patina di umidità. Inoltre, l’installazione di un impianto di ricircolo garantisce il contenimento degli sprechi di acqua.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132