CHI SIAMO



Architecno è una società di ingegneria e di architettura che fornisce ai propri clienti tutti i servizi tecnici necessari alla realizzazione di un'opera edile: la progettazione architettonica, il restauro, l'ingegnerizzazione del progetto, la progettazione strutturale ed impiantistica e la direzione lavori, oltre che la diagnosi e certificazione energetica.

Architecno è specializzata nella progettazione e realizzazione di edifici a basso consumo energetico, sfruttando le fonti rinnovabili, mediante un’attenta e accurata opera di progettazione architettonica. La garanzia dell'ottenimento degli obiettivi prestazionali è assicurata da una grande esperienza nel settore, da numerosi sopralluoghi in cantiere e da una campagna diagnostica mirata alla verifica di tutte la fasi progettuali e costruttive.

Architecno, è inoltre altamente qualificata nel restauro monumentale ed architettonico, curando progetti per la valorizzazione di edifici storici, sia per quanto riguarda le strutture, che per il recupero di affreschi, manufatti lignei e opere scultoree. Da anni, si occupa anche di didattica e di insegnamento universitario, oltre che di formazione altamente qualificata per interventi sugli edifici storici ed indagini diagnostiche.



PUBBLICAZIONI E CONVEGNI

Architecno nella persona dell'Arch. Guido Roche è chiamata a presenziare a numerose conferenze in tutta Italia e all'estero per temi che riguardano l'efficentamento energetico degli edifici ma anche per tematiche inerenti al restauro.

Pubblicazioni

Prontuario Operativo per la certificazione energetica, Vol. 1 L’edificio nuovo (seconda edizione), Edizioni Maggioli, Rimini 2011
Prontuario Operativo per la certificazione energetica, Vol. 2 L’edificio esistente (seconda edizione), Edizioni Maggioli, Rimini 2011
Capturing The Building History by Quantitative IR Thermography, with E. Grinzato, V. Vavilov, A. Grimoldi, E. Di flumeri, V. Papetti, E. Rosina, in 3rd International Congress on "Science And Technology For The Saveguard of Cultural Heritage in The Mediterranean Basin", Alcalá de Henares (ES), luglio 2001 doc. 297.pdf

Convegni

Il Calcolo delle dispersioni energetiche con l'uso delle Termocamere IR per Leica Geosystems presso il Collegio Nazionale dei Geometri a Paestum (Sa)
La termografia IR, una tecnica polivalente dal restauro agli impianti industriali per Nikon Instruments, incontri tecnici - Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali di Ferrara 2005
La termografia Ir una tecnica per il restauro architettonico per Nikon Instruments, incontri tecnici - Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali di Ferrara 2005
The research programme on Planned Conservation: a plan for Palazzo Te in Planned Conservatio for enhancement of built cultural heritage Experiences and prospectives in Italy and Europe, Milano, 12 marzo 2003

LEGGI DI PIU'


DOVE ABBIAMO LAVORATO


image

Architecno opera su tutto il territorio nazionale. Ecco un esempio delle città in cui abbiamo lavorato.

Architecno ha avuto il piacere di offrire le sue esperienza e conoscenza a supporto di vari cantieri che riguardavano monumenti ed edifici storici di carattere nazionale come Santa Maria del Fiore a Firenze oppure presso le rovine di Pompei.

Architenco opera inoltre anche a livello europeo con consulenze per dtte multinazionali e non che hanno portato il TEAM in Germania, in Romania e Svizzera.

LO STAFF





image

ARCHITETTO GUIDO ROCHE

Nato nel 1974, si laurea a pieni voti in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1999. Amministratore unico di Architecno s.r.l., è specializzato prevalentemente nel restauro architettonico e monumentale, diagnostica del costruito e tecnologie legate al risparmio energetico. Si occupa di didattica presso l’Agenzia CasaClima e ha tenuto corsi universitari presso il Politecnico di Milano e la Libera Università di Bolzano. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in ambito diagnostico ed energetico.
Nel 2015 diventa consulente energetico CasaClima.

image


image


ETTORE ROCHE

Nato nel 1944 esperto in gestione e finanza aziendale.Socio di Architecno s.r.l. sin dalla sua fondazione; segue tutti gli aspeti amministrativi e gestionali della stessa, occcupandosi in particolare dei rapporti amministrativi con gli enti esterni, clienti e fornitori.


image


ARCHITETTO MILENA SALVI

Si laurea a pieni voti presso il Politecnico di Milano e consegue l'anno successivo l'abilitazione all'esercizio alla professione sempre presso il Politecnico di Milano. E' iscritta all'ordine degli architetti di Bergamo. Lavora, appena laureata, in uno studio associato con tre architetti e un ingegnere, occupandosi di edilizia residenziale e industriale. In Architecno dal 2004, si occupa di progettazione ed è specializzata in ristrutturazioni. Collabora con lo staff di Architecno per concorsi nazionali ed internazionali


image


INGEGNERE ROBERTO LUCIDO

Nato nel 1987, si laurea nel 2013 in Ingegneria Edile & Architettura presso il Politecnico di Milano sede distaccata di Lecco. Abilitato come Ingegnere civile Ambientale nella seconda sessione dell'anno 2014 . Dal 2014 collabora con la società Architecno s.r.l.


image


ARCHITETTO NICOLO' COLLEONI

Nato nel 1984, si laurea nel 2009 con il massimo dei voti in Architettura per la Città presso l’Università Iuav di Venezia. Durante gli studi collabora con lo studio “Cecchetto & Associati” di Venezia. Dal 2009 collabora con la società AI progetti architettura.ingegneria s.c.. Si occupa del coordinamento delle attività del gruppo AQUADRO.


image


GEOMETRA SILVIA ROTTIGNI

Nata nel 1995, si diploma come Geometra nel 2014 presso l'istituto Tecnico per geometri "G.Quarenghi" di Bergamo. Dal 2015 svolge il periodo di praticantato presso la società Architecno s.r.l.

ARCHITECNO COLLABORA CON:



image VAI AL SITO

IMPRESA POLONI

Partner operativo
image VAI AL SITO

ai PROGETTI

Collaborazione tecnica/progettuale
image VAI AL SITO

aquadro

Collaborazione tecnica/progettuale
image VAI AL SITO

Nemetscheck

Partner Tecnico
image VAI AL SITO

MicroGeo

Partner Tecnico