La campagna diagnostica è stata effettuata sull'edificio in Piazza Liberty a Milano denominato Torre Tirrenia. L’edificio è stato oggetto di numerosi interventi, che hanno riguardato principalmente la distribuzione interna e la sostituzione degli infissi. La campagna diagnostica aveva come finalità quella di verificare lo stato di conservazione ed aderenza del rivestimento esterno al supporto.
Le facciate esterne dell’edificio sono interamente rivestite in materiale ceramico.
Lo stesso è di due distinte tipologie, ossia una
piastrella di dimensioni maggiori, di forma rettangolare, sul prospetto
principale su piazza Liberty, mentre gli altri prospetti sono caratterizzati da
piastrelle tipo mosaico, di dimensioni circa 2x2 cm e di spessore inferiore.
Su tutti i prospetti esterni è stata eseguita una attenta campagna diagnostica finalizzata all’individuazione, in primis, delle caratteristiche chimico fisiche dei materiali che compongono la struttura, e poi a cercare di determinare la cause di degrado stesso.
Nello specifico è stato eseguito:
Analisi termografica: La campagna diagnostica eseguita presso i prospetti esterni è stata finalizzata alla lettura dello stato di conservazione delle superfici esterne del manufatto. Lo scopo principale è di determinare quali porzioni di rivestimento siano ben aderenti e quali porzioni risultano distaccate, oltre alla necessità di determinare la presenza di eventuali infiltrazioni attive d’acqua.
L’analisi è stata eseguita dopo un breve periodo di pioggia che, qualora vi fossero state infiltrazioni attive, avrebbe consentito la lettura nitida delle anomalie mediante analisi termica. Nella battuta termografica in modalità passiva si sfrutta il raffreddamento superficiale dovuto al flusso evaporativo generato dal passaggio di stato da liquido a gassoso. Tale fenomeno, grazie al calore latente dovuto all’evaporazione in atto, sottrae calore al materiale, consentendo, con la termocamera, di evidenziare zone a temperatura inferiore, corrispondenti alle zone soggette ad evaporazione, e quindi con acqua nella muratura.
Battitura manuale: La seconda fase della campagna diagnostica è consistita in una analisi della consistenza delle superfici, eseguendo una battitura puntuale delle superfici, finalizzata alla determinazione delle porzioni distaccate dell’intonaco e dell’apparato decorativo.
Analisi chimico-fisica: In sinergia con le analisi termografiche e la battitura, sono stati prelevati alcuni campioni di rivestimento esterno per sottoporli ad alcune analisi chimiche.
Nello specifico è stato eseguito:
· Analisi termogravimetrica
· Analisi termica differenziale (DTA)
· Stratigrafia in sezione ludica
· Analisi petrografica
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132