Il progetto proposto prevede il completamento della villa unifamiliare già presente sul lotto di intervento, ad alte performance energetiche integrato in maniera armonica con il contesto che circonda il lotto.
La linea guida progettuale seguita è stata quella di cercare di completare l’edificio con finiture e componenti che avessero, al punto di vista dell’impatto visivo un approccio organico e poco invasivo con linee semplici e armoniche.
Si prevede quindi di completare l’edificio con materiali e finiture che garantiscano alte performance energetiche e superfici disperdenti trasparenti ad alto isolamento schermate per i periodi estivi.
L’orientamento
principale della villetta è Est-Ovest seguendo quello naturale del terreno, con
la copertura più alta a due falde su cui verrà posato un impianto fotovoltaico
rivolto a Est Ovest. La copertura del piano terra invece presenta un terrazzo a
pozzo accessibile dalla zona notte.
Grande attenzione è stata riposta, in fase di progettazione, alla scelta dei materiali impiegati per la realizzazione dell’edificio, così come al risparmio energetico, cercando di pensare ad un edificio energeticamente conservativo puntando ad un ottimo isolamento delle murature che della copertura, ma anche scelte impiantistiche ad alte prestazioni con pannelli radianti a pavimento, pompe di calore elettriche sistemi di accumulo e controllo domotico.
Per concludere la sistemazione esterna dell’area verde è stata effettuata cercando di conservare i caratteri del luogo pre-cantiere e la piantumazione esistente. Le scelte compositive hanno mirato ad avere la massima porzione di verde massimizzando la superficie e l’andamento originale del terreno.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132