La campagna diagnostica effettuata e,
soprattutto l’indagine termografica e la battitura eseguita presso i prospetti
esterni dell’ex banco di Roma in Piazza Edison a Milano, è stata finalizzata
alla lettura dello stato di conservazione delle superfici esterne ed interne
del manufatto. Lo scopo principale è di determinare quali porzioni di
rivestimento siano ben aderenti e quali porzioni risultano distaccate.
A corredo della battuta termografica è stata effettuata una battitura completa, manuale di tutta la superficie per poter incrociare i dati ottenuti dall'indagine termografica, delle indagini stratigrafiche sugli intonaci dei fronti interni, da endoscopie in foro e da analisi chimiche dei materiali costituenti i rivestimenti di facciata.
Le aree oggetto dell’indagine sono tutti i prospetti esterni dell’ex Banco di Roma in Piazza Edison, oltre ai prospetti interni della corte. I fronti esterni sono rivestiti in lastre di Pietra d’Istria, con fugatura in malta cementizia, mentre i prospetti interni sono completamente intonacati e sono presenti i contorni finestre in pietra d’istria. L’indagine termografica è stata effettuata su tutti i prospetti esterni ed interni, sfruttando il naturale irraggiamento solare, mentre il prospetto nord non è stato indagato in quanto non irraggiato. I prospetti sono stati analizzati in fase di riscaldamento.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132