L’indagine termografica eseguita presso i prospetti esterni del Condominio in La Spezia, in Piazza Beverini, è stata finalizzata alla lettura dello stato di aderenza delle superfici esterne. Lo scopo principale è di determinare quali porzioni di rivestimento esterno siano ben aderenti e quali porzioni risultano distaccate.
La sollecitazione termica utilizzata ha permesso di individuare all’infrarosso una situazione molto disomogenea, l'indagine è stata effettuata sulla facciata ovest. Dalla lettura termica, e dalla battitura effettuata sul prospetto esterno, emerge una situazione molto preoccupante, con diffusi distacchi del rivestimento esterno.
Sono stati rilevati distacchi diffusi, di dimensioni abbastanza importanti, che interessano sia la piastrella dalla malta di fissaggio che il sistema piastrella- malta dal supporto.
A tal fine la scelta della termografia è stata motivata per:
- la completa non distruttività,
- la possibilità di ottenere informazioni su aree estese in tempi brevi
- la possibilità di eseguire la prova senza l’utilizzo di ponteggi
- la garanzia di risultato grazie alla possibilità di registrare immagini poco distorte, e pertanto di poter apprezzare le proporzioni (lunghezza/altezza) dei distacchi identificati all’Infrarosso termico.
Oltre alla tecnica termografica, in sinergia, è stata effettuata la battitura meccanica per poter meglio individuare eventuali distacchi.
La battitura è stata effettuata mediante un martello in ferro con l'utilizzo del ponte mobile già installato sulla facciata oggetto di indagine.
Architecno srl - Via G.Acerbis ,14 24022 Alzano Lombardo - Italy - Tel: 035235639 - Email:info@architecno.eu - CODICE FISCALE/P.IVA: 03489400132